Studio del salario di Alliance Asia Floor (afwa): la replica di "H&M".

H&M

Dettagli della notizia

Gentile Dott. D’Agata,

 

le scriviamo in merito al comunicato da voi diffuso e pubblicato su alcuni siti di informazione dal titolo “Da H&M preferiscono l'aborto piuttosto che perdere il posto di lavoro. Nuovo scandalo si nasconde dietro gli abiti di H&M: rischio per le operaie cambogiane e indiane di perdere il lavoro in caso di gravidanza.”

 

Ci dispiace molto non essere stati contattati e avervi potuto fornire il nostro punto di vista, che crediamo fondamentale per poter offrire ai lettori un quadro oggettivo e circostanziato dei fatti.

Vi chiediamo gentilmente di non divulgare ulteriormente il comunicato, che riteniamo non veritiero e lesivo della nostra immagine.

Le riportiamo la nostra posizione come segue.

H&M non possiede fabbriche, ma si avvale di circa 800 fornitori indipendenti in tutto il mondo.

Il Report solleva questioni importanti. H&M sta contribuendo a uno sviluppo positivo a lungo termine delle condizioni delle persone che lavorano nel settore tessile nei nostri mercati di approvvigionamento. I temi trattati nella relazione sono problematiche su larga scala che interessano tutto il settore. Sono spesso difficili da affrontare per un’unica azienda e crediamo fermamente che la collaborazione sia la chiave per poter agire in maniera efficace. Questo è il motivo per cui le partnership con organizzazioni come ILO, Better Work, SIDA e sindacati globali e locali siano importanti.

H&M non tollera, in nessuna circostanza, l’interruzione di contratti di lavoro per motivi di gravidanza. Si tratta di una violazione del nostro Sustainability Commitment, che tutti i fornitori che lavorano con noi devono necessariamente firmare e rispettare.

L’utilizzo improprio di contratti di lavoro a breve termine in Cambogia è un problema che riguarda tutta l’industria. H&M ha sollevato la questione e ha incoraggiato una più ampia collaborazione nel settore. Per un passaggio da contratti a breve termine a contratti a tempo indeterminato, H&M ha implementato dei requisiti più rigorosi nei confronti dei fornitori con cui lavora. Dal 2015, per migliorare ulteriormente le condizioni dei lavoratori presso i fornitori, abbiamo richiesto che i lavoratori impiegati da più di 2 anni ottengano un contratto valido a tempo indeterminato.

 

 

Rimaniamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti nel futuro.

 

Grazie in anticipo e cordiali saluti,

Ufficio Stampa H&M
 

Immagini della notizia

H&M

H&M

Documenti e link

X