Trepuzzi, la piscina pubblica abbandonata da anni e rifugio dei topi. Divenuta una specie di supermarket dell’illecito sarebbe depredata con il continuo asporto di pezzi utili.

piscina comunale trepuzzi

Dettagli della notizia

Da occasione di rilancio ad abbandono più assoluto. È la triste parabola della piscina di Trepuzzi, regalata alla comunità con i soldi pubblici. La piscina doveva essere un volano per dotare il paese di qualcosa che mancava. E’ lo sconsolante destino a cui inevitabilmente è andata incontro la piscina precedentemente gestita dal consorzio Swinning Pool.
A segnalare la situazione di degrado ed abbandono sono alcuni cittadini allo “Sportello dei Diritti” che si chiedono come sia possibile lasciare nel degrado un immobile di quel tipo. La struttura è in stato di abbandono da quasi quattro anni. Affacciandosi dal muro che circonda la piscina si può vedere l’erba cresciuta tutto intorno. Tutto è chiuso e, per giunta, in evidente carenza di manutenzione. Lo slargo è abbandonato a se stesso e c’è chi sostiene che la stessa struttura della piscina sia stata depredata, divenendo una specie di supermarket dell’illecito, con il continuo asporto di pezzi utili. Più tempo passa e più la situazione si aggrava e il rischio è che, poi, per riattarla siano necessari fondi rilevanti. Eppure la piscina aveva raggiunto un buon livello di utenza, richiamando utenti anche dai comuni limitrofi e dalla città di Lecce, che potevano usufruire a costi contenuti dell'impianto. La presenza della struttura aveva cominciato anche a radicare la passione del nuoto nei giovani. Nel corso di questi ultimi anni si è parlato più volte di un recupero della struttura, ma non si è mai arrivati a trasformare in realtà le buone intenzioni, ma di fatto la piscina non è più tornata in vita. Insomma una vicenda di sperpero di soldi pubblici.
A questo punto, per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è urgente che le amministrazioni interessate in particolare provincia e comune trovino una soluzione per salvare il salvabile, perchè è inaccettabile questo spreco di soldi dei cittadini.
 

Immagini della notizia

piscina comunale trepuzzi

piscina comunale trepuzzi

Documenti e link

X