Cultura: al Casale borghese riparte la stagione con le opere di Salvo Russo.

Domenica 22 novembre, alle ore 11, prenderanno il via le “Colazioni culturali”.

Gli Argonauti

Dettagli della notizia

Si apre la nuova stagione culturale al Casale Borghese di via Federico di Svevia, 6 a San Gregorio. Domenica 22 novembre, alle ore 11, prenderanno il via le “Colazioni culturali” con l’inaugurazione della mostra personale di pittura “Kallà” dell’artista Salvo Russo, che sarà visitabile fino al 15 dicembre.

BIOGRAFIA: Salvo Russo (Aci Castello, 1954) è docente di Pittura all’Accademia di Belle arti di Catania. Il suo esordio espositivo è del 1974; da allora le sue opere (che spaziano dal gotico al metafisico al surreale) sono state apprezzate in tutta Italia e con significativi riconoscimenti di critica e di pubblico.
Nella sede di Casale Borghese, Russo propone “Kallà”, dal nome di un gioco infantile che consisteva nel segnare sulle spalle il “nemico” con un gessetto. Quel ricordo di allora si rinnova nel tempo, il gessetto si trasforma in pennello e le spalle del compagno di gioco in tela. L’artista, quindi, “tocca” la tela e la trasforma in un’opera, in un’immagine che prima non esisteva. È quasi il frutto di una magia che dà valore, emozione, vita ad una tela grezza e bianca.
Tenendo a battesimo questa stagione di incontri culturali, Salvo Russo vuole contribuire a trasformare Casale Borghese in un luogo di incontro, di confronto, di arricchimento reciproco, una sorta di cenacolo, di luogo catalizzatore che a Catania manca ormai da troppi anni. Ricreare, insomma, l’atmosfera di una “galleria” dove possano ritrovarsi artisti amici e amici dell’arte. Elefanti, argonauti, chiese barocche, paesaggi onirici sono gli elementi tipici e ricorrenti nella pittura di Salvo Russo.
 

Immagini della notizia

Gli Argonauti

Gli Argonauti

Documenti e link

X