Ebola, un caso a Varese? I sintomi di un uomo di ritorno dall'Africa fanno pensare al virus. Si è recato questa mattina all'ospedale della città lombarda.

ebola

Dettagli della notizia

Questa mattina un uomo di ritorno da un viaggio in un paese africano a rischio si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale di Varese. L’uomo accusava sintomi compatibili con il virus dell’ebola. Un "No" comment per il momento è arrivato dall’ospedale di Varese anche se immediatamente sono scattate tutte le procedure previste dal protocollo impartito dal Ministero della Salute. L’uomo è stato posto in isolamento e il personale di cura gli si avvicina solo portando le tute speciali in dotazione all'ospedale dalla scorsa estate.
I prelievi effettuati sul presunto contagiato sono stati spediti a Milano dove le analisi permetteranno di stabilire se si tratti o meno di un caso di ebola. Una risposta è attesa per questa sera. La Prefettura di Varese e i NAS hanno attivato immediatamente il piano di emergenza. L'identità del paziente non sarà divulgata al fine di salvaguardare la sua privacy e la sua famiglia.
Secondo le prime notizie, osserva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, le autorità sanitarie stanno tentando di identificare tutte le persone che dopo essere stato in contatto con l'uomo è probabile che sono stati esposti al virus.
 

Immagini della notizia

ebola

ebola

Documenti e link

X