Va bene l'etilometro anche della Polizia Locale, ma si rispetti l'igiene. Polemiche degli automobilisti per i nuovi alcoltest elettronici a Lecce

etilometro

Dettagli della notizia

Lo “Sportello dei Diritti” si è sempre battuto per la sicurezza stradale e contestualmente per il rispetto delle garanzie previste dalle normative a tutela degli automobilisti.
Quindi, ben venga l'etilometro anche in dotazione alla Polizia Locale se serve ad imprimere una svolta contro l'abuso di alcol alla guida. Tuttavia i metodi usati per la rilevazione del tasso alcolemico devono rispettare non solo norme e regolamenti, ma non devono mettere a repentaglio l'igiene personale di chi si sottopone spontaneamente all'esame in questione.
Ecco perchè ci pare opportuno segnalare quanto accaduto ieri sera a Lecce dove il furgone e una pattuglia della Polizia Municipale si era appostato nel bel mezzo di via Taranto, importante arteria cittadina anche per la presenza di numerosi locali e ritrovi frequentati da ogni tipo di pubblico, specie per quanto riguarda la presenza di ristoranti e trattorie, per testare il nuovo etilometro elettronico da poco acquistato dall'amministrazione cittadina. Strada ideale, quindi, per beccare uno dopo l'altro automobilisti alticci e comminare sanzioni per chi supera i livelli previsti dal codice della strada.
Sin qui, scelta condivisibile, ma è lo strumento utilizzato che ha lasciato non poche perplessità a chi è stato effettuato il test: si tratta di uno stretto cilindro giallo al quale l'agente intimava a soffiarvi dentro con il sommesso invito ad evitare di appoggiare la bocca. Cosa praticamente impossibile, perchè la forma dell'oggetto e la scelta di far soffiare all'interno dell'abitacolo, tra finestrino e strada, nei fatti spingeva uno dopo l'altro gli automobilisti ad appoggiare le labbra quando l'imboccatura non prevede ausili "usa e getta" ma un cono nero fisso.
Tra tanti modelli di alcoltest in dotazione delle forze di polizia stradale, quindi, proprio quello che garantisce meno l'igiene di chi è sottoposto all'esame doveva essere acquistato, si chiede Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”? Che, dunque, invita il Comando di Polizia Municipale del capoluogo a trovare un'alternativa che rispetti l'igiene personale di chi si sottopone alla verifica del tasso alcolemico.
 

Immagini della notizia

etilometro

etilometro

Documenti e link

X