Sauna: benefici per la salute. Questa antica pratica ha riconosciuti benefici per la pelle, cuore, sistema respiratorio e per aiutare a prevenire il cancro

sauna

Dettagli della notizia

Amata da chi è in cerca di un po' di relax, la sauna fa bene alla salute. Le temperature elevate a cui si espone il corpo durante la sessione di sauna migliora la circolazione, aumenta la flessibilità dei vasi sanguigni e regola la pressione e quindi non solo hanno un impatto sul cuore e sul sistema circolatorio ma anche migliorano l'aspetto della pelle, rendendola visibilmente meno unta e più sana, in particolare detossinando l'organismo. I benefici della sauna sono il risultato di una combinazione di effetti termici e biologici. Come spiegano gli esperti nella sauna, il calore permette il rilassamento dei muscoli e la vasodilatazione, ma causa anche un aumento di peptidi oppiodi in circolo che determinano il noto effetto antalgico. Infine sulle patologie infiammatorie croniche si è visto esservi un meccanismo biologico di regolazione del sistema immunitario. D'altra parte, gli effetti di questa pratica sul movimento hanno un impatto diretto sui muscoli e la capacità di allungamento del corpo che può essere usato come un preparazione prima della routine di allenamento o riabilitazione. Le qualità detossificanti di questa pratica sono state studiate da numerose ricerche, evidenziando le loro capacità di curare malattie croniche o che sono il prodotto dell'ambiente, così come ridurre il rischio di comparsa di tumori e rafforzare il sistema immunitario. È buona regola fare una doccia a temperatura ambiente per “aprire” i pori e rilassarsi; entrare poi bagnati per qualche minuto nella sauna, uscire nuovamente per fare un’altra doccia più fredda, quindi rientrare nella sauna stessa. Si consiglia di non superare i 15-20 minuti e comunque di adattarsi con gradualità, iniziando con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.
Il “bagno di calore” fa eliminare, attraverso il sudore, le tossine ed i rifiuti della pelle, aumentando la traspirazione, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Spesso si utilizza per dimagrire, uno dei miti da sfatare: la sauna non ha un effetto dimagrante. Il peso che si perde durante la seduta è legato alla perdita di liquidi con il sudore; liquidi che vengono reintegrati bevendo all’uscita della sauna stessa.
 

Immagini della notizia

sauna

sauna

Documenti e link

X