Antinfiammatori Ibuprofene per bambini di Kern Pharma richiamati in Spagna. Lo "Sportello dei Diritti" chiede se il problema riguarda anche l'Ue e l'Italia

ibuprofene

Dettagli della notizia

Nella costante attività di monitoraggio delle allerte lanciate dalle autorità sanitarie internazionali e di ogni paese, lo “Sportello dei Diritti”, in data odierna segnala quella lanciata dal Ministero della Sanità spagnolo (Aemps) che ha emesso un advisory nel quale ha ordinato il ritiro di tutte le unità dell'antinfiammatori Ibuprofene sospensione orale H05 sacco 40 mg/ml commercializzato dalla ditta Kern Pharma. Come riportato dalla società in un comunicato, il consumo del lotto interessato non costituisce rischio per la salute dei pazienti e il loro ritiro è stato disposto a seguito di risultati fuori specifica emerso durante un test di routine effettuati sulla raccolta di campioni dal mercato. In particolare, il contenuto di lievito rilevato è superiore al limite, ma l'azienda ha spiegato che non è nocivo o patogeno per il consumo umano. Kern Pharma ha inviato una nota alle farmacie ed ai vari distributori che hanno le unità interessate al richiamo per informarli sulla procedura da seguire per rimuovere le unità.
Il dicastero della Salute della Spagna ha avvertito che il rischio di ingestione da parte dei bambini può causare un'overdose di ibuprofene e gravi conseguenze per la salute tra cui convulsioni, insufficienza renale, problemi cardiaci sino al coma. I primi sintomi di sovradosaggio comprendono nausea, vomito, letargia e dolore addominale. L'istituzione del paese europeo ha consigliato i consumatori che sono in possesso attualmente del farmaco, di tenerlo fuori dalla portata dei bambini e restituire le bottiglie in questione dove sono state acquistate. Alla luce di tale allerta,Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, chiede alle autorità sanitarie italiane se il problema riguarda anche l'Italia ed in caso affermativo di adottare urgentemente analoghe misure.
 

Immagini della notizia

ibuprofene

ibuprofene

Documenti e link

X