La supremazia maschile sta per finire. Lo dice uno studio di un antropologo e neuroscienziato Usa. I vantaggi biologici delle donne stanno diventando sempre più importanti

change

Dettagli della notizia

Addio supremazia maschile, perché i vantaggi biologici delle donne stanno diventando sempre più importanti, mentre quelli degli uomini non servono più. Forza fisica e abilità militare sono stati vantaggi biologici significativi, ma nella società moderna non servono. Lo rivela un antropologo americano. Melvin Konner, antropologo e neuroscienziato della Emory University, una delle più importanti negli Usa, ha appena pubblicato un libro dal titolo 'Women After All: Sex, Evolution, and the End of Male Supremacy'. Per avvalorare la tesi Konner prende esempi dalla biologia evoluzionistica, dall'etologia, dalla neurobiologia e dalla storia. La forza fisica e l'abilità militare ad esempio, scrive, sono stati vantaggi biologici significativi nel passato, ma nella società moderna non servono. ''Una donna non ha bisogno di passare il fitness test dei Marine per pilotare un drone da un ufficio in Colorado - afferma -. Abbiamo donne osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che pilotano F16 e Apache che hanno una potenza di fuoco che qualunque guerriero potrebbe solo sognare''.
Lo stesso cromosoma Y, quello che caratterizza l'uomo, secondo l'autore è una zavorra. ''Chi lo possiede ha una vita più corta, e una maggiore probabilità di morire per incidente o per crimini violenti - sottolinea - oltre ad avere un rischio molto maggiore di finire in prigione.. che pilotano F16 e Apache che hanno una potenza di fuoco che qualunque guerriero potrebbe solo sognare".Lo stesso cromosoma Y, quello che caratterizza l'uomo, secondo l'autore è una 'zavorrà. "Chi lo possiede ha una vita più corta, e una maggiore probabilità di morire per incidente o per crimini violenti, sottolinea, oltre ad avere un rischio molto maggiore di finire in prigione.
 

Immagini della notizia

change

change

Documenti e link

X