Nuova Zelanda: «Minaccia di Ecoterrorismo» nel latte per neonati

latte in polvere

Dettagli della notizia

Ai nostri antipodi, proprio in data di oggi, la polizia neozelandese ha annunciato l'avvio di un'inchiesta dopo l'invio di lettere di minaccia che preannunciano l'aggiunta di veleno nel latte in polvere per neonati se il governo non comunicherà il ritiro un veleno usato per controllare le popolazioni di alcuni animali selvatici.
Il Primo ministro John Key ha comunicato che si tratta di una minaccia di "ecoterroristi", ma ha considerato improbabile che possano passare ai fatti.
Secondo la polizia, le lettere minatorie anonime accompagnate da pacchetti contenenti latte in polvere avvelenato furono inviate nel mese di novembre alla cooperativa Fonterra, il più grande esportatore mondiale di latte, così come alla confederazione professionale degli agricoltori della Nuova Zelanda.
Gli autori hanno minacciato di avvelenare il latte in polvere se il veleno chiamato "1080" non sarà ritirato dalla circolazione entro la fine di marzo. Questo prodotto è usato per controllare le popolazioni di gatti selvatici o gli opossum, ma i critici dicono che danneggia l'ambiente e minaccia la fauna e flora. "C'è la possibilità che questa minaccia sia fasulla, ma noi dobbiamo prendere sul serio e un'indagine prioritaria è in corso," ha detto il vice capo della polizia neozelandese Mike Clemente.
Le autorità hanno chiesto ai genitori di leggere attentamente le confezioni di latte acquistate e ai supermercati di tenerle in luoghi chiusi non direttamente accessibili al pubblico. "Il movente di questi soggetti è di tentare di costringere il governo a non utilizzare il 1080 ma è una bassa probabilità che venga realizzata la minaccia, ha detto Key. "È senza dubbio una forma di Ecoterrorismo", egli ha tuttavia comunicato.
Questo caso si è verificato proprio quando l'industria casearia si sta riprendendo da un falso allarme per botulismo che aveva portato nel 2013 al ritiro dei prodotti Fonterra, dall'Arabia Saudita alla Cina. La nuova Zelanda è tra i più grandi esportatori di prodotti lattiero-caseari, il primo per latte in polvere. Le esportazioni annuale di latte per il bambino in Cina rappresentano 3 miliardi di dollari neozelandesi, circa 2 miliardi di euro.
Nessun allarme, quindi, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti", ma solo la necessità di prendere qualche precauzione anche da parte dei governi degli stati importatori.
 

Immagini della notizia

latte in polvere

latte in polvere

Documenti e link

X