Farmaci contraffatti. Aifa, stop all'uso di un lotto del medicinale Augmentin della ditta Medìfarm Srl

augmentin

Dettagli della notizia

Oggi l’ennesimo allarme sulla sicurezza dei farmaci è dilagato in tutta Italia. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato l'utilizzo del medicinale Augmentin 12 compresse rivestite 875+125 mg della ditta Medìfarm Srl sita in Roma, via Tiburtina, 1166 con decorrenza immediata.
Il medicinale è AUGMENTIN è indicato nel trattamento delle malattie infettive sostenute da microorganismi sensibili all'amoxicillina. Polmoniti acquisite in comunità, sinusiti batteriche, cistiti, pielonefriti, infezioni dei tessuti molli e della pelle, osteomieliti ed otiti rappresentano solo alcune delle patologie per le quali potrebbe essere indicato l'uso di AUGMENTIN.
Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:
" A seguito della segnalazione proveniente dalla ditta GIaxoSmithKlìne e successivamente dalla ditta Medifarm in indirizzo, concernente etichette interne in lingua rumena in confezioni del
medicinale " Augmentin 12 compresse rivestite 875+125 mg ”, AIP n. 039785047, della ditta
Medìfarm Srl, sita in Roma, via Tiburtina, 1166, ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006 e per la
motivazione sopra evidenziata, comunicasi il ritiro di tutti i lotti del medicinale. Resta inteso che,
nelle more del ritiro, il medicinale sopra riportato non potrà essere utilizzato.
La ditta Medifarm Srl dovrà assicurare l'avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione della presente comunicazione. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.
In virtù di tale comunicazione, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l'uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del Augmentin.
 

Immagini della notizia

augmentin

augmentin

Documenti e link

X