Prende il via un Corso di formazione teorico-pratico per Volontari in oncoematologia pediatrica

I “volontari del sorriso”frequenteranno quattro moduli a partire dal 10 novembre alle ore 17 presso il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica al 3° piano del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”.

ospedale

Dettagli della notizia

La formazione per i volontari ospedalieri in Oncoematologia pediatrica rappresenta un elemento fondamentale per trasmettere conoscenze e modalità operative in un ambito così particolare.
Il corso è organizzato dall’associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus, nell'ambito dell'attività di supporto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale “Vito. Fazzi” , con il contributo del CSV Salento.
L’inquadramento del volontario che parteciperà al corso è del presidente dell’associazione, Antonio Giammarruto.
«Negli ultimi decenni – spiega il presidente Giammarruto - si sono progressivamente definiti gli obiettivi del volontariato in campo sanitario ed in particolare in campo oncologico.
L’attività del volontario si sviluppa secondo un modello di rete, orientato a fornire la migliore assistenza possibile al piccolo malato di tumore ed alla sua famiglia. L’opera del volontario può inserirsi in modo proficuo nel contesto dell’èquipe allargata di cura, all’interno della quale egli garantisce gratuitamente il contributo di una presenza non professionalizzata, ma a specifica valenza umanitaria.
Proprio perché sceglie di “stare con”, il volontario testimonia l’impegno a rendere concreti alcuni valori fondamentali, primo fra tutti la solidarietà che rappresenta uno degli obiettivi principali dell’Associazione proponente. L’opera del volontario, il suo apporto di calore umano, di vitalità e di vicinanza emotiva rappresentano una realtà fondamentale per i bambini ospedalizzati.
La formazione in questo contesto è fondamentale ed in essa è importante offrire una prima
possibilità di confronto mediato; ad esempio, attraverso la condivisione delle esperienze dei
volontari senior, con il contesto reale e la complessità emotivo-relazionale delle attività di
volontariato in oncoematologia pediatrica».
 

Immagini della notizia

ospedale

ospedale

Documenti e link

X