Al via a Lecce un Corso sulla «Gestione multidisciplinare integrata nei pazienti con malattia rara», il modello delle Mucopolisaccaridosi.

Sabato 15 novembre Hotel Hilton Garden Inn con inizio alle ore 8.30

piero caprio

Dettagli della notizia

Il corso, affidato alla Segreteria scientifica dei dottori, Pietro Caprio (foto), Mariano Magri e Maria Accadia dell’Unità di Pediatria del “Vito Fazzi”, è rivolto a 100 partecipanti delle discipline: medico di area interdisciplinare, farmacista ospedaliero e territoriale; tecnico di neurofisiopatologia
Le iscrizioni, entro il 10 novembre 2014, si inviano per fax al n. +39 1782 73 21 93 - per mail a: iscrizioni@sepas.it
Il corso sarà incentrato sui dati epidemiologici delle malattire rare e sui vari «Punti di vista»,
del Reumatologo (Maria Teresa Mascia, Modena - Adele Civino,Tricase), Oculista (Antonio Mocellin, Lecce), Otorinolaringoiatra (Silvano Vitale, Lecce), Cardiologo (Pierluigi Russo, Cerignola - Enrico Rosati, Brindisi), Ortopedico (Giovanni Ferraro,Tricase - Mauro Portaluri, Gallipoli). Per l’importanza della Genetica, Maria Accadia, Lecce.
La 1^ sessione sarà moderata dal dottor Fancesco Papadia di Bari; la 2^ dalla dottoressa Rossella Parini di Monza.
L’incontro riguarda la Mucopolisaccaridosi, una delle malattie da accumulo lisosomiale (Lsd), patologie che si caratterizzano per un difetto genetico in uno o più enzimi lisosomiali specifici.
La manifestazione simultanea di alcuni sintomi particolari dovrebbe indurre i medici a sospettare la presenza di una malattia da accumulo lisosomiale (Lsd). Attraverso l’osservazione delle manifestazioni cliniche l’incontro porterà a conoscenza dei partecipanti queste patologie, in quanto una maggiore consapevolezza unita a conoscenze cliniche precise, possono porre il sospetto diagnostico.
 

Immagini della notizia

piero caprio

piero caprio

Documenti e link

X