Allarme Mini, ritiro volontario della 3 porte F56 e 5 porte F55 per potenziale rischio distacco della ruota di scorta. Rapex segnala lotto prodotte con componente difettoso

mini tourer f56

Dettagli della notizia

Le Mini Tourer 3 porte F56 e 5 porte F55 sono state segnalate per un problema tecnico che potrebbe potenzialmente creare 'situazioni di guida non sicure'. L'avviso è inserito nel bollettino del 31 ottobre del Rapex - Rapid Alert System for non-food dangerous products - il sistema di segnalazioni istituito dalla Commissione Europea. Il richiamo che sta per essere attuato dalla casa automobilistica riguarda la 3 porte F56 e la 5 porte F55 costruite tra il dicembre 2013 e 2014 di settembre e, come si legge alla segnalazione "A12/1712/14", si riferisce ad ''un difetto di un dado flangiato sulla piastra di montaggio della ruota di scorta di emergenza che può staccarsi gradualmente. Di conseguenza la ruota di scorta può improvvisamente staccarsi dal veicolo.. ''. E il bollettino Rapex conclude sinteticamente '' questo potrebbe mettere in pericolo altri utenti della strada e pertanto non si possono escludere condizioni di guida non sicure''.
Pur non essendoci stati incidenti - segnala Giovanni D'Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”- è consigliabile che i proprietari di questa auto prestino la massima attenzione e che si rivolgano subito alle autofficine autorizzate o ai Concessionari in Italia nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai lotti in questione.
 

Immagini della notizia

mini tourer f56

mini tourer f56

Documenti e link

X