Allarme Mercedes: nelle vetture C-Class sterzo difettoso. Daimler ne richiama quasi 40.000 per difetto d'installazione

mercedes c class

Dettagli della notizia

Mercedes sta organizzando una campagna di richiamo, a causa di un difetto allo sterzo per circa 28.500 veicoli del modello C-Class nella sola Germania. Per questa ragione si è preferito correre ai ripari mettendo in atto un richiamo che ha per scopo la messa in sicurezza degli esemplari a rischio. La causa è da attribuire ad un problema tecnico nella produzione di automobili. Forse il cosiddetto accoppiamento dello sterzo, che collega il volante alla scatola sterzo, non sarebbe stato serrato durante il montaggio, ha riferito un portavoce di Daimler. Significa che vi possono essere per il conducente, rumori provenienti dall'esterno oltre il gioco dello sterzo durante la marcia. La C-classe è per la casa automobilistica Daimler la sua prima auto commercializzata sul mercato dall'inizio dell'anno che è richiamata in officina. I problemi allo sterzo sono capaci di portare a rischi per la sicurezza. Il costruttore ha annunciato la decisione specificando che il richiamo interesserà circa 28.500 esemplari in Germania ed oltre 10.500 negli Stati Uniti. Il numero totale di vetture richiamate non è dato saperlo al momento. Oltre a suggerire ai clienti di non guidare le vetture difettose, Mercedes ha precisato di non essere a conoscenza di incidenti o feriti legati a questo problema, aggiungendo di aver notato il difetto durante i controlli di qualità che periodicamente vengono svolti nello stabilimento da cui esce la C-Class.
I clienti interessati saranno contattati dal costruttore, che ha ovviamente dato istruzioni specifiche anche al call center dedicato all'assistenza.
Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.
È necessario, quindi, spiega Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari della Mercedes nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.
Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l’intervento previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un’autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.
 

Immagini della notizia

mercedes c class

mercedes c class

Documenti e link

X