Ricerca sanitaria, assegnati 100 milioni a 295 progetti di cui 41 milioni a giovani ricercatori

La Commissione nazionale della ricerca sanitaria (Cnrs), presieduta dal Ministro della Salute professor Ferruccio Fazio, ha approvato il 9 giugno 2011 la graduatoria dei progetti vincitori del Bando Giovani ricercatori e Ricerca finalizzata relativo ai fondi 2009 del Ministero della Salute, pari complessivamente a circa 100 milioni di Euro. Tra i 2.755 progetti presentati a maggio 2010 ne sono stati selezionali 295 progetti (174 clinico assistenziali e 121 biomedici) che coprono tutti i settori medici, con una particolare presenza delle neuroscienze, dell'oncologia, della genetica e della cardiologia.

ricercatori finanziamenti progetti

Dettagli della notizia

L'analisi dei progetti ha coinvolto circa 800 scienziati valutatori dell'NIH-CSR statunitense, e due "study session" costituite da ricercatori italiani residenti da più di dieci anni all'estero. Ogni progetto è stato valutato in modo anonimo da tre revisori che successivamente si sono conosciuti e hanno concordato la valutazione finale. Le due "study session" hanno analizzato i progetti su cui i tre revisori non avevano raggiunto l'accordo.

Per la prima volta i finanziamenti sono stati assegnati direttamente ai ricercatori e non alle istituzioni sanitarie o di ricerca.

"Con i nuovi criteri adottati per la valutazione dei progetti di ricerca – ha detto il Ministro della salute prof. Ferruccio Fazio – abbiamo garantito trasparenza e imparzialità nell'assegnazione dei finanziamenti, valorizzazione dei ricercatorie promozione dei giovani: sui 100 milioni assegnati, ben 41 andranno infatti a 128 progetti presentati da giovaniricercatori, 12 milioni in più dei 29 previsti dalla legge. In Italia lavorano ottimi giovani ricercatori che vanno incentivati arestare nel nostro Paese. C'è ancora molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta".

Ecco il numero dei progetti selezionati per categoria di finanziamento:

•128 progetti per la componente Giovani Ricercatori
•174 progetti per la componente Area Clinico Assistenziale
•121 progetti per la componente Area Biomedica
•21 progetti per la componente Malattie Rare
•16 progetti per la componente Cellule Staminali
•15 progetti per la componente IZS
•12 progetti per la componente Sicurezza Alimentare
•10 progetti per la componente Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
I progetti vincitori possono essere riportati in più di un elenco qualora soddisfino le specifiche previste per diverse aree di finanziamento, ma verranno finanziati solo una volta.

Sul portale ricerca del Ministero della Salute (workflow) tutti i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno avere accesso con la propria password ai giudizi emessi dai valutatori e dalle "study session". I documenti e i verbali delle valutazioni saranno disponibili on line entro un settimana.

Immagini della notizia

ricercatori finanziamenti progetti

ricercatori finanziamenti progetti

Documenti e link

X