Francia: divieto di fumo di in auto con bambini sotto i 12 anni

fumo passivo

Dettagli della notizia

La Francia oltre ad istituire il pacchetto di sigarette "neutre" senza marchio e logo, ma sempre con il riferimento alle avvertenze e con la presenza di immagini scioccanti, e vietare la sigaretta elettronica in certi luoghi pubblici, presto vieterà anche il in auto con bambini di meno 12 anni. Lo ha annunciato il ministro francese della salute Marisol Touraine oggi presentando un ambizioso piano di anti-fumo.
Il Ministero ha sottolineato che l'Australia è l'unico paese che ha attuato finora tale misura. Inghilterra e l'Irlanda hanno inoltre annunciato recentemente l'intenzione di adottare presto un simile provvedimento. Nel frattempo la sigaretta elettronica sarà vietata in certi luoghi pubblici: in particolare gli istituti che accolgono minori (come le scuole), trasporti pubblici e tutti gli spazi chiusi degli uffici pubblici. Inoltre, sarà limitata la pubblicità per le sigarette elettroniche sino alla permanente esclusione alla data del 20 maggio 2016, come ha già imposto dalla direttiva europea.
Inserita nell'ambito del "programma nazionale per ridurre l'uso di tabacco" voluta dal Presidente della Repubblica, queste misure saranno sia integrate nel disegno di legge sulla salute da sottoporre presto al Consiglio dei ministri..
Un ulteriore importante passo avanti contro il tabagismo, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che si augura che una simile misura possa essere estesa nel resto d'Europa a partire dall'Italia.
 

Immagini della notizia

fumo passivo

fumo passivo

Documenti e link

X