'Neutre' e senza logo. Arrivano in Francia le nuove sigarette: un altro passo avanti nella lotta al tabagismo

sigarette

Dettagli della notizia

Il governo francese intende istituire il pacchetto di sigarette "neutre" senza marchio e logo, ma sempre con il riferimento alle avvertenze e con la presenza di immagini scioccanti, secondo quanto apparso mercoledì sul quotidiano Les Echos.
Secondo Les Echos, questa misura dovrebbe essere presentata giovedì al Consiglio dei ministri nel contesto della lotta contro il cancro. Tutti i futuri pacchetti di sigarette dovrebbero portare lo stesso stile tipografico senza alcun logo. Tuttavia, questa misura non dovrebbe essere accompagnata da un aumento del prezzo del pacchetto.
Attualmente, solo l'Australia applica il concetto di pacchetto di sigarette senza logo dal 2012. Il prezzo di un pacchetto di sigarette è il più alto del mondo in questo paese. La Francia ha circa il 30% dei fumatori abituali.
Un importante passo avanti contro il tabagismo, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che si augura che una simile misura possa essere estesa nel resto d'Europa a partire dall'Italia.
 

Immagini della notizia

sigarette

sigarette

Documenti e link

X