Allerta per la Sicurezza stradale della Commissione europea. Cadillac richiama modello GMT166 per problemi alla centralina della trasmissione

Cadillac GMT166

Dettagli della notizia

Cadillac sta organizzando una campagna di richiamo, a causa di un difetto della calibrazione della centralina della trasmissione del modello GMT166 prodotto nel 2013. Significa che l'accelerazione può essere ritardata da fino a quattro secondi in determinate modalità di guida. Se ciò dovesse verificarsi per esempio in una situazione di "stop e partenza", potrebbe portare a un incidente stradale. Da Berlino è partita una comunicazione al Rapex, il Sistema di allerta rapido messo in piedi dalla Commissione europea per i prodotti pericolosi. In mezzo ai soliti prodotti cinesi, tra giocattoli che perdono pezzi e apparecchi elettrici che causano scosse, nel penultimo ultimo bollettino pubblicato il 25 luglio al lotto A12/1132/14 spunta a sorpresa la Cadillac GMT166. Ecco nel dettaglio i termini del problema:
" Defective calibration of the transmission control unit means that acceleration can be delayed by up to four seconds in certain driving modes. If this should occur in a "stop and go" situation for example, it could lead to a road accident..
Per fortuna non ci sono stati ancora incidenti.
Nell'attività a tutela dei consumatori e dei proprietari o possessori di veicoli a motore, lo "Sportello dei Diritti" ancora una volta anticipa in Italia l'avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali automobilistiche anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti coloro che possiedono una vettura tra quelle indicate viene tempestivamente informato.
È necessario, quindi, spiega Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei Diritti", prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari della Cadillac nel caso in cui la propria autovettura corrisponda ai modelli in questione.
Al singolo proprietario, infatti, non costa nulla tale tipo di verifica e nel caso in cui la propria autovettura sia oggetto del richiamo, l'intervento previsto è a totale carico della casa automobilistica che dovrebbe fornire anche un'autovettura sostitutiva per il periodo necessario alla manutenzione straordinaria.

Immagini della notizia

Cadillac GMT166

Cadillac GMT166

Documenti e link

X