Insolito aumento delle infezioni da Salmonella Mikawasima negli esseri umani

laboratorio analisi

Dettagli della notizia

Diversi paesi dell'UE hanno osservato, negli ultimi tre mesi, un insolito aumento del numero di infezioni da Salmonella Mikawasima negli esseri umani. In risposta a questo aumento, l'ECDC e l' Autorità europea per la sicurezza alimentare hanno collaborato per produrre congiuntamente una rapida valutazione del rischio.
Indagini microbiologiche ed epidemiologiche non hanno finora permesso conclusioni da trarsi se i casi siano collegati.
Un ulteriore studio microbiologico, attraverso il sequenziamento dell'intero genoma, dovrebbe offrire ulteriori prove a sostegno di una comune fonte di infezione.
Sono inoltre in corso indagini epidemiologiche e dovrebbero fornire maggiori informazioni sul rischio per i cittadini dell'UE.
Analisi dei dati dal sistema di sorveglianza europeo (TESSy) rivela che c'è stata una tendenza al rialzo nei casi di S. Mikawasima in UE/SEE dal 2009 e che quelli osservati in ottobre e novembre 2013 sono stati al di sopra delle aspettative.
Così come vi è stato un aumento di infezioni umane, questo sierotipo di Salmonella è stato rilevato negli alimenti di origine animali e nel mangime. I sintomi più comuni delle malattie causate da salmonella comprendono diarrea, dolori addominali, nausea e febbre.
Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", è corretta la raccomandazione da parte delle istituzioni europee di un'indagine multi-settoriale al fine di comprendere e valutare il rischio connesso con la tendenza all'aumento del numero di infezioni da S. Mikawasima in UE/SEE.

Immagini della notizia

laboratorio analisi

laboratorio analisi

Documenti e link

X